vedere Polignano e Monopoli dal mare
Puglia Viaggi

3 cose da fare in Puglia in estate: tour ed escursioni naturalistiche

Campagna, borghi, entroterra, mare. Di cose da fare in Puglia c’è l’imbarazzo della scelta, in tutte le stagioni dell’anno.
Certo, però, l’estate è la sua stagione per eccellenza, considenrando che è per circa due terzi (748 km) cinta dal mare.
A meno che non abbiate intenzione di concedervi lunghe passeggiate – o magari sciare – sui Monti Dauni, l’accoglienza della Puglia è essenzialmente profumo di pinete costiere, brezza marina e macchia mediterranea.

Cose da fare in Puglia: tour ed escursioni naturalistiche

Se decidete di viaggiare in Puglia, soprattutto nella stagione estiva, è bene avere un programma dettagliato delle attività a cui dedicarvi, in modo tale da assicurarvi un’esperienza stimolante, rilassante e memorabile.

A tal proposito Tu in Puglia è la scelta ideale per tour ed escursioni naturalistiche nella zona delle Murge Brindisine.

Marina e Amedeo, fondatori di Tu in Puglia, hanno come obiettivo principale del loro lavoro quello di far sentire chiunque scelga le loro esperienze protagonista in prima persona della vacanza in Puglia, proprio come dice il nome stesso.

Giovanissimi e intraprendenti hanno a cuore la loro terra natìa e vogliono farla conoscere nel migliore dei modi.

Vedere Polignano e Monopoli dal mare: il tour nautico

Polignano a Mare e Monopoli sono due dei centri più battuti di tutta la Puglia. Le viuzze bianche e le porte celesti dei loro centri storici sono tra i siti più fotografati del sud Italia.

La vista sul mare di cui godono entrambe è pura gioia per gli occhi di milioni di turisti che ogni anno, nella stagione estiva, scelgono il Tacco dello Stivale come meta per le vacanze.

Avete, però, mai visto questi due magnifici borghi dal mare?

Vedere Polignano e Monopoli dal mare è un’esperienza diversa e affascinate e offre una prospettiva sui due centri completamente nuova.

Vedere Polignano e Monopoli dal mare
Monopoli vista dal mare
vedere Polignano e Monopoli dal mare
Polignano vista dal mare

Marina e Amedeo amano la Puglia e le cose belle ed è per questo che hanno ideato un tour originale e fresco, ideale per chi vuole godere dei due borghi più chiacchierati della Puglia, ma lontano dal caos e dalla massa.

Il tour nautico parte da Torre Santa Sabina per arrivare prima a Monopoli, dove ci si ferma per visitare il centro storico e a fare shopping all’evenienza, e poi a Polignano, per vederne le grotte, ammirarne la bellezza dal mare gustando un buon caffè e godendo di un aperitivo… tutto, rigorosamente, in mare!

Il tour si fa a bordo di un gommone che può ospitare dalle 8 alle 10 persone circa.

Vedere Polignano e Monopoli dal mare

È l’ideale per le coppie in cerca di cerca di panorami romantici, così come per le famiglie desiderose di qualche ora di relax. Allo stesso tempo, è l’ideale per avventurieri e temerari alla ricerca di divertimento e adrenalina pura, in quanto il gommone può raggiungere i 50 nodi di velocità.

Tra le cose da fare in Puglia, è l’ideale per sfuggire alla calca delle spiagge e godersi il mare senza sgomitare, specie di questi tempi.

Fatevi un regalo quest’estate: divertitevi nel blu dipinto di blu.

Scoprire la piana degli ulivi millenari: passeggiata nella Puglia autentica

In Puglia, da Monopoli a Ostuni si estende un tappeto di ulivi statuari la cui età parrebbe risalire all’epoca dei Messapi.

Naturali sculture di una bellezza indescrivibile. Palriamo di oltre 350mila ettari di ulivi monumentali.

Gli ulivi secolari sono stati riconosciuti “Patrimonio dell’Umanità” Unesco. Maestosi, imponenti, unici sono tra le caratteristiche distintive per eccellenza della Puglia.

cose da fare in Puglia in estate Scoprire la piana degli ulivi millenari

Scoprire la piana degli ulivi millenari con Marina e Amedeo di Tu in Puglia è una di quelle esperienze che proprio non possono mancare quando si viaggia in Puglia.

Immersi nel cuore della terra rossa che culla questi giganti monumentali, è una tipica esperienza del territorio pugliese, assolutamente da non perdere tra le cose da fare in Puglia.

cose da fare in Puglia in estate Scoprire la piana degli ulivi millenari

Scoprire la piana degli ulivi millenari: il bagno nella foresta

A spasso tra gli ulivi, tra Ostuni e Carovigno, Marina ci ha guidate in un percorso di conoscenza e di Forest Bathing.

Di che si tratta? Il “bagno nella foresta” è un vero e proprio percorso di salute, dimostrato scientificamente. Prevede l’immersione totale nella natura, abbracciando gli alberi, per rigenerare corpo e mente.

cose da fare in Puglia Forest Bathing

È un contatto diretto con la natura, con la nostra terra.

A concludere il tour nella piana degli ulivi millenari, che dura circa 2 ore, il caffè speciale di Marina: un caffè aromatizzato con foglie di ulivo, da gustare immersi nel verde degli ulivi pugliesi.

cose da fare in Puglia Scoprire la piana degli ulivi millenari

Passeggiata nelle calette paradisiache: tour geologico

La passeggiata nelle calette paradisiache è un vero e proprio tour geologico, alla scoperta di scorci unici della costa adriatica della Puglia.

Si tratta di un tour adatto non solo ad appassionati ma anche curiosi. È l’ideale per godere della bellezza e dei colori unici e del litorale e per scoprire ciò che la roccia ha da racontare, seppur si tratti di qualcosa di inanimato.

cose da fare in puglia Passeggiata nelle calette paradisiache tour geologico

Il tour, della durata di 2 ore circa, si svolge a Torre Santa Sabina, frazione di Carovigo, in provincia di Brindisi.

Siamo in un geosito, cioè un sito di alto valore geologico e paleontologico. In questo tour ci si sente come dei palombari, a camminare su un antico fondale marino di circa 180.000 anni fa. È una passeggiata tra fossili, terebratule, pecten e molte altre cose che non si incontrano certo tutti i giorni.

Marina, laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, ha ideato questo tour grazie alla sua forte passione per la geologia e la paleontologia. Poi, l’amore per il territorio in cui è nata e cresciuta ha fatto il resto.

Info e contatti Tu in Puglia

Per scoprire l’offerta completa di Tu in Puglia, i tour di cui dispongono e i rispettivi costi, visitate il sito web www.tuinpuglia.it

 

Questo articolo è sponsorizzato da Tu in Puglia nell’ambito del progetto Destinazione Italia, ri-scopriamo la Puglia.

 

Non sei mai stato in Puglia? Ecco un buon motivo per viaggiare in Puglia 👈🏻

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.