Isabella Bradascio

Giornalista e fotografa di viaggio, esperta di comunicazione

Da sempre appassionata di scrittura e fotografia, ritengo che dove non arrivano le parole, c’è l’immagine a dar voce a una storia e viceversa.

Pugliese di nascita, romana d’adozione!

Credo fortemente nel potere del racconto come “arma” divulgativa e nella creatività che, ora come non mai, sono convinta salverà il mondo.

Sono Giornalista Pubblicista, dal 2009 scrivo per periodici e testate web e attualmente collaboro con la Repubblica, nella sezione Guide.

Oltre che di giornalismo, mi occupo di comunicazione digitale, marketing e creazione di contenuti per siti web e social media, collaborando con Enti del Turismo internazionali.

Sono inoltre docente di Comunicazione e Reportage Fotografico presso ACT – Accademia Creativa Turismo a Roma.

2017→

A marzo nasce quandoarriviscrivi.it.

Un po’ per gioco, un po’ perché da sempre il mio sogno: avere uno spazio mio dove scrivere, raccontare i miei viaggi, condividere le mie foto scattate intorno al mondo.

Dopo soli 4 mesi arriva la prima proposta di lavoro e parto per il primo press tour in collaborazione con la Regione Lombardia, alla scoperta dei borghi sul lago di Como.

Con quandoarriviscrivi si presenta incombente la necessità di imparare a comunicare non solo sulla carta stampata, ma anche in digitale. Inizia così la mia formazione in Digital Marketing, dapprima autodidatta, per poi giungere a una seconda Laura e innumerevoli Corsi di Specializzazione.

sezione chi sono del blog di viaggi quandoarriviscrivi

2018→

A febbraio, dopo un percorso tortuoso – durato più del dovuto – tra un contratto da commessa e l’altro, conseguo una Laurea Triennale in Lettere – Editoria e Giornalismo all’Università di Bari Aldo Moro, con una tesi in Storia del Giornalismo Letterario, “Il reportage, tra giornalismo e letteratura”.

Ad oggi posso affermare con certezza che la mia vita ha iniziato a cambiare radicalmente dal quell’esatto momento. Quel giorno è stato il play.

Pochi giorni dopo la Laurea inizio un Master e tempo pochi mesi, a fine estate, mi trasferisco a Roma per un tirocinio al Festival della Letteratura di Viaggio.

sezione chi sono del blog di viaggi quandoarriviscrivi

2019→

A gennaio conseguo il Master di I livello in Reportage di Viaggio – Travel Photo Report all’Università di Roma Tor Vergata, con una tesi in Fotografia, “Piazza Vittorio: storie da un quartiere dimenticato”.

Dopo pochi mesi, ad aprile, parto alla volta dell’Africa, per circa due mesi, per realizzare un reportage a seguito della pace firmata tra Eritrea ed Etiopia – con la collaborazione del MAECI – Ministero degli Affari  Esteri e della Cooperazione Internazionale,  l’Ambasciata Italiana ad Asmara, Lonely Planet Italia e Nikon School.

A giugno, la mie prime mostre fotografiche. Partecipo alla collettiva “A Passage to Ethiopia and Eritrea” esposta ad Asmara e Addis Abeba e alla narrazione visuale della stessa presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea a Roma.

Dopo l’estate decido di lanciarmi in una nuova avventura: mi iscrivo, di nuovo, all’università.

immagine di una ragazza che scatta foto durante un tour del Gheralta in Etiopia nella sezione chi sono del blog di viaggi quandoarriviscrivi

2020→

A gennaio ottengo finalmente il tesserino di Giornalista Pubblicista, dopo anni di praticantato presso alcuni giornali locali, e pochi mesi dopo inizio la mia collaborazione come giornalista per le Guide di Repubblica.

Poi, arriva il Covid. Scelgo di rimanere a Roma, da sola, di non tornare a casa in Puglia. Mentre porto avanti il mio percorso di studi magistrale, il mio lavoro nella comunicazione digitale prende piede. La pandemia ha creato la necessità di essere online, un po’ per tutti, e i clienti iniziano ad aumentare come mai prima. Inizio a lavorare per PMI, liberi professionisti e piccoli imprenditori nella creazione di strategie digitali.

A marzo inizio a lavorare come docente di Comunicazione e Marketing Digitale in un percorso di formazione promosso dalla Regione Lazio.

sezione chi sono del blog di viaggi quandoarriviscrivi

2021→

A novembre termino un altro percorso di studi e conseguo la Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Fotogiornalismo, “Storie di acconciature, tradizioni e culture. Un fotoreportage sulle donnne in Eritrea ed Etiopia”.

sezione chi sono del blog di viaggi quandoarriviscrivi